Menu principale:
IL BASSORILIEVO DI VICOLO MOCCIA IN FROSINONE
Nei primi anni sessanta lo scultore Pietro Giambelluca ebbe modo di conoscere un importante professionista ciociaro, l'Ingegnere Nestore Evangelisti.
L'amicizia tra i due si strinse particolarmente dal 1964, finchè nel 1967 in occasione della costruzione della sede comunale di Piazzale VI dicembre a Frosinone, l'Ingegnere Evangelisti pensò di incaricare l'artista per la realizzazione di un'opera monumentale nella sala adibita a cinema, appunto il cinema-
L'opera sovrasta il gigantesco schermo ed il palco della sala oggi chiamata Edoardo De Filippo, ed è una rappresentazione scenografica di un gruppo danzante di persone. Di tale monumento ne sarà presto dedicata una finestra di questo sito.
Orbene, nel 1968, tra le altre opere che lo scultore ha realizzato per espresso incarico dell'Ingegnere Evangelisti, vi è da ricordare il bassorilievo di Vicolo Moccia in Frosinone.
Trattasi di un pannello realizzato con la tecnica del cemento a fresco adagiato sulla parete esterna ad angolo di un palazzo progettato e costruito dall'Ingegnere Evangelisti, soprannominato dalla cittadinanza frusinate "Palazzo Coldiretti" poichè per decenni ha ospitato la sede provinciale della Coldiretti.
Il tema della scultura è un astratto gruppo danzante di persone che richiama la scenografia dell'opera del Cinema Teatro Nestor.
Qui sotto si propone una riproduzione fotografica.